Pontecagnano Faiano

L’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano ha previsto l’installazione di attraversamenti rialzati in asfalto stampato e segnaletica orizzontale e verticale al fine di limitare il rischio di incidenti sulle strade cittadine. Diverse le aree interessate dall’intervento, finanziato lo scorso anno per un valore di oltre 100 mila euro: la SS18, che attraversa il centro; via Picentino, Corso Umberto I e via Italia; la SP175 lungo la litoranea; Faiano. Le zone in questione sono state individuate previa analisi del livello di pericolosità delle arterie e della tendenza degli automobilisti a non rispettare i limiti imposti.

“Grazie ad un lavoro di squadra mirato e ben organizzato, abbiamo raggiunto un risultato significativo, che produrrà effetti positivi sul nostro territorio. Alcune arterie erano state confuse per delle piste: da questo momento tutti capiranno che correre in strada non è un gioco, ma una consuetudine con cui si rischia la propria vita e quella degli altri. Confidiamo in una nuova consapevolezza e nel rispetto del codice della strada, che saranno favoriti da questi strumenti indispensabili e funzionali”, ha commentato il consigliere con delega alla Manutenzione, Gaetano Nappo.

“Non si ferma il lavoro messo a punto da questa Amministrazione sul fronte della sicurezza. Dopo aver fronteggiato l’apertura di nuove attività commerciali e dell’aeroporto, dopo essere intervenuti sulla videosorveglianza, oggi ci dedichiamo all’installazione di strumenti tesi a dissuadere gli automobilisti dal percorrere le strade cittadine con velocità che mettono seriamente a rischio la pubblica incolumità. Ovviamente questa non è che la prosecuzione di un progetto ben più ampio, che appunto mira all’attuazione di misure preventive e reattive per tutelare la sicurezza sul nostro territorio, dove sussistono delle criticità che ci impegniamo ed impegneremo a fronteggiare”, ha affermato la vice sindaco, delegata alla Polizia Municipale ed alla Sicurezza Nunzia Fiore.

“Diamo inizio ad una serie di interventi che ci aiuteranno a gestire il traffico veicolare in modo più ordinato e sicuro, impedendo di fatto ad auto, moto e simili di procedere a velocità sostenuta, aumentando il rischio di incidenti. Ci tengo a ringraziare la vice sindaco, delegata alla Polizia Municipale ed alla Sicurezza Nunzia Fiore per aver fortemente voluto questo tipo di attività tesa a scongiurare i pericoli per chi attraversa suddette strade, supportata dal comandante del Corpo di polizia municipale Antonio Vecchione e tutti i suoi agenti, ed il consigliere Gaetano Nappo, quale referente politico del Settore Manutenzione con il responsabile di settore Mario Borrelli. Resta necessario associare a questi lavori un alto livello di prudenza, di senso civico e di responsabilità a cura dei cittadini”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Lanzara.