Presunti reati urbanistici, ambientali e paesaggistici: con questa accusa la Guardia di finanza di Salerno ed il comando Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri di Napoli hanno sequestrato il luxury hotel "Villa Treville" di Positano.
Si tratta di una delle strutture ricettive più famose al mondo, storica casa del regista Franco Zeffirelli e simbolo dell'ospitalità di lusso.
Inizialmente il gip del Tribunale di Salerno aveva respinto la richiesta di sequestro avanzata dai pm salernitani, coordinati da Giuseppe Borrelli. Il Riesame, invece, ha accolto la tesi della Procura, disponendo il sequestro preventivo
Gli investigatori contestano i lavori di ampliamento del complesso turistico, in particolare presso l'immobile denominato "Villa Maura".
Le indagini sono partite dal sopralluogo effettuato nel febbraio 2024 da parte di finanzieri e carabinieri, che avevano indagato sui lavori edili nella struttura.
Contestate le opere che, secondo l'accusa, sarebbero state eseguite senza titoli ed in contrasto con i vincoli della zona. A supporto dell'attività investigativa anche una consulenza tecnica disposta dalla Procura di Salerno in fase di indagini.