Si rinnova l'appuntamento con "Estate a Napoli" la storica rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli, con un ricchissimo cartellone di eventi che si terranno in diversi punti della città dal 10 giugno al 14 settembre.
Il programma accoglierà decine di appuntamenti di cinema, teatro e musica, accompagnati da incontri con grandi protagonisti dello spettacolo, masterclass e laboratori artistici e si chiuderà con una tre giorni di Alessandro Bergonzoni che porterà a Napoli le sue molte anime. Cuore pulsante della rassegna è, come da tradizione, il Maschio Angioino, con il suo monumentale cortile e le sue antiche sale, allargando il coinvolgimento a spiagge, piazze cittadine e altri siti storici.
Una pianificazione culturale policentrica che conferma la vocazione dell'attuale Amministrazione comunale di farsi motore per la diffusione e la valorizzazione dell'offerta artistica di Napoli con l'ideazione di nuovi contenuti e il ripensamento di programmi e attività già esistenti. Tantissimi gli ospiti attesi, tra cui Serena Rossi, Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Riccardo Milani, Calibro 35, Antonio Capuano, Antonietta De Lillo, Massimo Ghini, Peppe Barra, Pietro Marcello, Gianfranco Gallo, Daniele Sepe, Roy Paci, Leonardo Di Costanzo, Moni Ovadia, Rosalia Porcaro, Francesca Marini, Simone Schettino e molti altri.
"La rassegna Estate a Napoli - ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi nel corso della presentazione degli eventi oggi a Palazzo San Giacomo - offre a cittadini e turisti che vivono la città nei mesi estivi la possibilità di fruire di un cartellone multiculturale di ampio respiro, in grado di richiamare più target di pubblico e che evoca sia il tema dell'identità sia la pluralità dei linguaggi con rassegne cinematografiche, musicali e teatrali di diverse ispirazioni. Ringrazio le decine di artisti che contribuiranno a rendere la nostra estate più ricca, divertente e interessante e i tantissimi lavoratori dello spettacolo sui quali si regge l'organizzazione di una programmazione così lunga e complessa. Questa nuova Estate a Napoli rappresenta concretamente gli indirizzi che abbiamo voluto imprimere in questi anni rimettendo la cultura al centro"