Pietrastornina

Una grande soddisfazione per l’Istituto comprensivo Calvario Covotta don Lorenzo Milani di Ariano Irpino: le classi IV A e IV B del plesso Calvario della scuola primaria si sono aggiudicate il primo premio per la sezione “scuola primaria – lavori di gruppo” alla quinta edizione del concorso a Premi “Mario Piantedosi”.

Alle classi 1° e 1 E scuola secondaria di primo grado, 5° plesso Pasteni. 2° Calvario è stato riconosciuto un attestato di merito e un premio per ogni lavoro presentato

I piccoli studenti  del Calvario si sono distinti con il video “I Rispettopi”, una creativa e coinvolgente storia illustrata che ha per protagonisti Max, Luna e Pippo, tre topolini che decidono di partecipare alle Olimpiadi, affrontando la sfida con spirito sportivo, rispetto per gli avversari e consapevolezza dei propri limiti.

Il progetto ha assunto la forma di un audiolibro, arricchito dai disegni dei bambini e narrato direttamente con le loro voci, mettendo in luce talento, impegno e sensibilità.

A guidare le classi in tutte le fasi del lavoro, i docenti del plesso Calvario, supportati con entusiasmo dalla dirigente scolastica Filomena Colella, che ha ritirato con orgoglio il premio durante la cerimonia ufficiale tenutasi stamane nel Piazzale San Iermano di Pietrastornina.

Il concorso, promosso dal circolo socio-culturale PetraStrumilia - fondato dal compianto Mario Piantedosi e oggi presieduto dal prefetto e ministro dell’interno Matteo Piantedosi - è dedicato al tema dello sport come strumento educativo, rendendo omaggio alla figura del fondatore, già direttore didattico e punto di riferimento per la comunità scolastica irpina.

L’edizione 2025 ha registrato la partecipazione di oltre 150 elaborati provenienti da tutte le scuole della provincia di Avellino, confermandosi un appuntamento importante per la promozione di valori educativi, creatività e crescita personale.

L’evento ha visto anche la presenza straordinaria dei personaggi amati dai più piccoli, Geronimo Stilton e Tea Stilton, accompagnati dall’autrice Elisabetta Dami, che ha dialogato con i presenti sottolineando il valore della lettura e dello sport come strumenti formativi. A dialogare di sport, focus sul quale si è svolto il concorso, sono stati presenti gli atleti Aziz Abbes Mouhiidine delle Fiamme Oro nazionali.

E’ stata una grande festa che ha tributato un meritato riconoscimento per i piccoli autori de “I Rispettopi”, che hanno saputo trasmettere un messaggio universale con semplicità, fantasia e tanto cuore.