Avellino

E' uscito lo scorso 30 maggio il libro di Amabile Aquino "I Pilastri Oscuri dell'Universo", edito da Santelli di Milano. Un saggio scientifico divulgativo sulla fisica e la cosmologia, dove racconta con aperta mente scientifica le teorie standard, non disdegnando di fare approfondite analisi e proporre ipotesi e teorie alternative, nel tentativo di colmare le discrepanze rilevate fra le leggi dell’ultramicroscopico e la Relatività generale di Einstein.

"Si tratta di un viaggio affascinante attraverso le più importanti scoperte della fisica, in cui si incastrano concretamente le leggi del Macrocosmo e del Microcosmo esplorando le sorprendenti similitudini tra i fenomeni ultra-microscopici e quelli cosmici, proponendo un’affascinante visione unificata delle leggi che governano l’Universo - spiega Aquino -. Le descrizioni ci invogliano ad approfondire le conoscenze dell’atomo e del cosmo, dalla fisica delle particelle, alla Relatività (che mostra un affascinante volto nascosto) e alla meccanica quantistica, per affrontare le affinità, le similitudini e le coincidenze, così da esibirne le meravigliose opportunità scientifiche".

L'autore grazie ad una narrazione sempre godibile ci spinge a una seria revisione dei concetti di fisica e astrofisica e dei dati sperimentali che sembrano già assodati, ma che mostrano delle piccole crepe, nelle quali insinuarsi per espanderle, così da mostrarci quali meraviglie possono nascondersi oltre l’orizzonte conosciuto. Ci mostra che quello che c’è oltre, pur essendo grande, può essere soltanto una piccola parte di un tutt’uno, ma ci fa intravedere “il resto” e lo fa attraverso un linguaggio interdisciplinare avvincente e moderno. Tutto questo utilizzando un metodo chiaro, approfondito e coinvolgente, così che ognuno possa porsi delle domande, darsi delle risposte e farsi un’idea veramente speciale su ciò che ci circonda.