Bagnoli Irpino

Il senso di un lavoro, la missione di una vita. Sabatino D'Archi senologo e chirurgo oncoplastico di Mercogliano, in forze all'ospedale Gemelli di Roma, è stato premiato a Bagnoli Irpino, in occasione della quarta edizione del premio Leonardo Di Capua. Commosso, visibilmente emozionato, il dottore D'Archi ha ricordato il senso del suo lavoro, portato avanti con talento e tenacia anche fuori dalla sala operatoria, con la prevenzione, la cura e assistenza del malato, oltre la sala operatoria. “Il mio lavoro, lo racconto spesso, non finisce in sala operatoria, non si limita all'operare – spiega -. Quando saluto le mie pazienti, prima che venga eseguito l'intervento, dico sempre: Ci vediamo dopo. E' questo il senso del mio lavoro:accompagnare le mie pazienti nel percorso di guarigione, ma non solo".

Il valore della prevenzione

"Credo fortemente nella prevenzione. Non basta togliere il tumore. Serve cura e assistenza, prevenzione e ricerca - spiega D'Archi -. Per questo porto avanti da tempo in Irpinia un progetto di prevenzione a tappeto sul territorio. Grazie a screening gratuiti, aperti anche a fasce di età molto spesso fuori dai servizi di screening nazionali, siamo riusciti ad individuare in maniera precoce lesioni tumorali. Siamo riusciti ad arrivare in tanti comuni irpini. E' questa una grande soddisfazione che rappresenta in maniera concreta l'efficacia della prevenzione”.

L'emozione del premio

"Con grande emozione ho ricevuto il Premio “Leonardo Di Capua” per l’impegno nella prevenzione senologica in Irpinia, portato avanti con l’Associazione Hermes Mercogliano ODV, di cui ho l’onore di essere Presidente Onorario.Un ringraziamento speciale al Prof Giovanni Corso , sono onorato di essere stato considerato da un professionista del suo calibro per questo riconoscimento; al Comune di Bagnoli Irpino per l’accoglienza, la partecipazione e la sensibilità e a tutti voi, pazienti e amici vecchi e nuovi, per il solito enorme affetto che mi avete dimostrato. Credo profondamente nel valore della prevenzione come atto di cura verso la persona e il territorio. Questo riconoscimento è uno stimolo a fare ancora di più insieme e sono certo che questa giornata segni l’inizio di una sinergia concreta, duratura e generativa.".

La cerimonia

Così il senologo Sabatino D'Archi ha commentato la consegna del premio , in occasione quarta edizione del premio scientifico nazionale “Leonardo Di Capua” la cui cerimonia si è svolta alla presenza di scienziati provenienti da tutta Italia, medici e rappresentanti delle Istituzioni e delle Università di Salerno, Roma, Milano e Catanzaro. L’evento, organizzato dal Comune di Bagnoli e dalla European Cancer Prevention Organization presieduta dal medico oncologo e scienziato campano presso lo Ieo di Milano, Giovanni Corso, è stato ideato dal vicesindaco del Comune di Bagnoli Irpino, Rolisa Corso e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Nigro con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione oncologica e della divulgazione scientifica sul territorio campano.