Più bandiere per lo scudetto del Napoli che lenzuola bianche per Gaza sui balconi. La grande risposta da parte della gente non c'è stata. Anzi è stata quasi pari a zero. Si contano sulle dita di una mano le famiglie che hanno risposto all'appello lanciato da Patrizia Savino e un gruppo di volontari da Ariano Irpino.
L'obiettivo che si intendeva raggiungere? Circa 60 chilometri di solidarietà umana, lontana da ogni condizionamento politico, con il coinvolgimento diretto della chiesa e amministrazioni locali.
Lo slogan degli organizzatori: "Non ci sono più sudari per Gaza. 1600 bambini uccisi. Quanti altri sudari dovranno tessere le madri per Gaza? Esponiamo le lenzuola bianche, simboli dell'orrore che si sta commettendo a Gaza". Ma alla fine resta il bel gesto di chi certamente non mollerà.
I comuni coinvolti: Ariano Irpino, Montecalvo Irpino, Greci, Montaguto, Savignano Irpino, Zungoli, Villanova del Battista, Grottaminarda, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Pianopantano, Calore. La speranza era quella di vedere un lungo serpentone simbolico di lenzuola bianche, che purtroppo non c'è stato.