Rifunzionalizzata a Napoli la storica fontana del Formiello in piazza Enrico De Nicola, alle spalle di Castel Capuano. Realizzata sul finire del Cinquecento come abbeveratoio, la fontana è stata oggetto di un intervento curato da Acqua Bene Comune Napoli.
Questa mattina, in occasione della riattivazione della fontana, erano presenti, tra gli altri: il sindaco Gaetano Manfredi, l'assessore alle Infrastrutture, mobilità e protezione civile Edoardo Cosenza, il consigliere comunale Luigi Musto, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e il commissario straordinario di Abc Andrea Torino.
I lavori rientrano nell'ambito del contratto recentemente rinnovato tra il Comune e Abc che prevede la manutenzione di 23 fontane cittadine. Per il ripristino del regolare funzionamento è stato completamente sostituito l'impianto idraulico, adottando accorgimenti tecnici che ne faciliteranno la futura manutenzione. La vasca è stata impermeabilizzata e, a conclusione dei lavori, si è provveduto anche al ripristino della recinzione in ferro a protezione della fontana.
L'intera area è stata riqualificata grazie a un intervento coordinato dalla task force per il decoro urbano, fortemente voluta da Manfredi e guidata da Ciro Turiello, con il coinvolgimento operativo delle società partecipate. Grazie all'impegno di Abc, si legge in una nota di Palazzo San Giacomo, a breve verrà restituita ai napoletani anche l'iconica fontana del Marinaretto, a Mergellina.