Offrire la miglior accoglienza possibile ai turisti che arriveranno in città per le “Luci d’Artista”. E’ questo il ditkat dell’amministrazione comunale di Salerno, che ieri ha iniziato a discutere del piano mobilità da adottare in vista della famosa rassegna natalizia. L’obiettivo è evitare il ripetersi degli inconvenienti che hanno mandato in tilt il traffico della città.
Il vertice a Palazzo di Città è stato presieduto dal sindaco Enzo Napoli che, insieme all’assessore alla Mobilità, Domenico De Maio, ha incontrato il comandante della polizia municipale Anna Bellobuono e i rappresentanti di Salerno Mobilità e Anas. Una riunione nel corso della quale è stata intavolata la discussione sul piano viabilità che dovrà essere adottato per evitare ingorghi in città. Obiettivo, è quello di migliorare l’organizzazione già sperimentata lo scorso anno quando fu incrementato il numero delle corse della metropolitana e i parcheggi furono delocalizzati fuori dal centro cittadino, per evitare la congestione del traffico.
Ermanno Guerra, assessore al Turismo analizza le nuove prospettive in vista di “Luci D’Artista 2015”. «Siamo già partiti con la macchina organizzativa. Si tratta di un’iniziativa imponente che impegnerà tutta l’amministrazione, in quanto ci sono aspetti che tengono al turismo, alla cultura, alla viabilità e alla sicurezza».
L’intento non è solo quello di andare incontro ai turisti, ma di tutelare anche i cittadini. “Non vogliamo stravolgere nessun aspetto, ma proveremo a modificare qualcosa per trovare un valido compromesso tra i salernitani che patiscono il caos dei weekend e il grande flusso di visitatori. Per questo proveremo a incoraggiare con un piano tariffario modulare la presenza nei giorni feriali dei gruppi organizzati, provando a distribuire il pubblico nei 7 giorni”.
Redazione Sa