E’ stato inaugurato questa mattina un nuovo sistema di accesso all’ecopunto di San Vitale, con sbarra e badge valido per accedere e conferire i rifiuti.
“Inauguriamo questa isola smart – ha dichiarato l’amministratore unico Asia, Donato Madaro – che oltre ad essere videosorvegliata avrà il controllo degli accessi con un sistema di barriera all’ingresso e consegna di badge nominali per entrare. Parliamo di circa 500 utenze che conferiscono in questo ecopunto tra contrada San Vitale e Pantano. L’auspicio è di limitare gli sversamenti abusivi per migliorare il servizio e la qualità del rifiuto raccolto in modo da avere un sistema di economia circolare sempre più diffuso sul territorio. Senza dimenticare che di rifiuti conferiti correttamente avremo bisogno quando, a fine anno, avvieremo l’impianto di multimateriale in contrada Olivola”.
“Nasce Benevento 2.0 – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa -, iniziamo il processo di trasformazione di tutti gli ecopunti cittadini. Un grande atto di civiltà perché rendiamo molto complicato lo sversamento selvaggio praticato soprattutto da persone provenienti da fuori città. Questo non lo possiamo più consentire”.
“Lotta agli incivili ma al tempo stesso istituzione di un servizio di qualità – commenta il sindaco Clemente Mastella – Siamo sempre più una città modello europeo e spero a questo collaborino anche i cittadini aiutandoci ad individuare quelli che senza alcun rigore morale gettano rifiuti impropriamente creando oggettive difficoltà”.
ISTRUZIONI PER OTTENERE IL BADGE
Per ottenere il badge, a partire da domani 18 e fino al 30 giugno, gli utenti potranno recarsi presso un gazebo istituito all’interno dell’ecopunto di San Vitale. Dovranno dotarsi di fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale. Personale aziendale, coadiuvato dalle guardie ambientali, provvederà a rilasciare il ‘permesso elettronico’ alle persone che conferiscono presso quell’isola ecologica o anche a persone che hanno la residenza in zone limitrofe e intendono sversare a San Vitale. I cittadini potranno recarsi al gazebo: dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 17 alle 19 ed il sabato dalle ore 7 alle 12.
Per la richiesta occorrerà riempire un modulo, con i propri dati anagrafici, disponibile direttamente presso il gazebo oppure scaricabile dal sito internet Asia (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO) A ritirare il badge potrà essere anche un delegato del cittadino cui è intestata l’utenza: in questo caso dovranno essere esibite le fotocopie dei documenti di identità sia del delegato che del contribuente, oltre alla copia del codice fiscale di quest’ultimo. A partire dal 14 luglio non sarà più possibile accedere all’ecopunto se non attraverso il badge.