“Voglio rivolgere le mie congratulazioni alla professoressa Maria Moreno, ordinaria di Fisiologia e già direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, per la sua elezione a Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio.
È una notizia che riempie di orgoglio il nostro territorio e rappresenta un momento di svolta: per la prima volta una donna guiderà l’Ateneo sannita".
Lo dichiara in una nota Francesco Maria Rubano, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Ecomafie e prosegue "Sono certo che il suo impegno sarà improntato alla crescita, all’innovazione e al radicamento del ruolo dell’Università nel contesto locale e nazionale.
A nome mio e dell’intera comunità politica che rappresento, le auguro buon lavoro, rinnovando la disponibilità a collaborare per sostenere l’alta formazione e la ricerca nel nostro territorio”.
"I miei più vivi complimenti alla professoressa Maria Moreno, nuovo Rettore dell’Università degli Studi del Sannio". Fa presente il Senatore di Fratelli d'Italia Domenico Matera appreso della avvenuta elezione della docente Ordinaria di Fisiologia. "I dati appena diffusi dalla stampa dicono che vi è stata una significativa partecipazione da parte del corpo elettorale, elemento che ritengo essere meritevole di rilievo. Un forte augurio a Maria Moreno che sarà la prima donna a guidare l'Università sannita, importante e piacevole riscontro di come anche nei nostri territori la figura femminile abbia conquistato ruoli determinanti nella governance della nostra società. Un caldo ringraziamento va senza dubbio all'uscente Canfora, sotto la cui fase l'Università del Sannio ha conquistato ulteriore prestigio. E siamo convinti - conclude il senatore Matera - di come questo trend sia destinato ad accentuarsi ulteriormente nei prossimi sei anni".
Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi si è congratulato vivamente con la professoressa Maria Moreno eletta Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio e le ha rivolto i più fervidi auguri di buon lavoro. L’Università degli Studi del Sannio, ha ricordato il Presidente Lombardi nel suo messaggio, costituisce il volano per la crescita sociale, culturale, economica e civile delle aree interne campane essendo il polo attorno al quale e grazie al quale si formano e crescono nelle scienze, nei saperi e nella ricerca le giovani generazioni. L’essenziale missione strategica dell’Ateneo di Benevento è stata esaltata nel corso di questi anni grazie ad una forte e strutturata sinergia e cooperazione con le Istituzioni locali per il sempre più efficace radicamento logistico nel territorio e per la implementazione delle capacità dell’Università sannita di porsi quale linfa vitale della rinascita della dorsale appeninica centro-meridionale.
Il Presidente Lombardi si è detto certo che la professoressa Moreno saprà interpretare al meglio il ruolo di guida cui è stata chiamata con tanto convinto entusiasmo e saprà dunque portare l’Ateneo sannita a raggiungere nuovi ed ancora più prestigiosi traguardi.
"Buon lavoro a Maria Moreno eletta alla carica di Rettore dell'Unisannio. E' la prima donna nella storia dell'Ateneo ed è una personalità che ha già una riconosciuta rinomanza nel mondo scientifico. Sono sicuro che proseguirà con Moreno la stessa pregevole cooperazione di ordine istituzionale che si è determinata con Gerardo Canfora" commenta il sindaco di Benevento Clemente Mastella.