Napoli

Il 23 giugno 2025, il Centro Congressi Federico II di Napoli sarà la sede di un importante convegno intitolato "Gang Giovanili: Analisi di un fenomeno in una prospettiva multidisciplinare". L'evento, che prenderà il via alle ore 9:00 con l'accoglienza dei partecipanti, si propone di analizzare il fenomeno delle gang giovanili da diverse angolazioni scientifiche e professionali.

L'introduzione e i saluti, previsti per le ore 9:30, vedranno la partecipazione di numerose personalità di spicco. Tra queste, Dario Bacchini dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della stessa università , e Armando Cozzuto, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania. Interverranno anche Stefano D'Alfonso, Vicepresidente della Società Scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia (SISMA) , Don Antonio Palmese, Presidente della Fondazione Polis , e Maura Guida, Direttore dell'Istituto Penale per i Minorenni di Nisida. Sarà presente anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Napoli.

Il convegno sarà strutturato in quattro sessioni tematiche:

Prima sessione (ore 10:15): La criminalità minorile in Italia. Coordinata da Enrico Tedesco, Segretario della Fondazione Po.li.s , vedrà come relatore Ernesto Savona, Direttore di Transcrime e Professore di Criminologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Seconda sessione (ore 11:45): Atteggiamenti e mentalità devianti. Questa sessione sarà coordinata da Fortuna Procentese, Professoressa di Psicologia Sociale all'Università degli Studi di Napoli Federico II, e avrà come relatore Giovanni Travaglino, Professor of Social Psychology & Criminology alla Royal Holloway, University of London.
Terza sessione (ore 14:30): Analisi del fenomeno delle gang giovanili. Coordinata da Enrica Amaturo, Professoressa di Sociologia Generale all'Università degli Studi di Napoli Federico II , vedrà l'intervento di Franco Prina, Professore di Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale all'Università di Torino.
Quarta sessione (ore 16:00): Il crimine minorile, come la pioggia. Sarà coordinata da Leonardo Abazia, Psicologo Giuridico e Direttore del Master in Psicologia Giuridica e Perizia Psicologica , con Mauro Grimoldi, Psicologo Giuridico e Consulente del Giudice presso i Tribunali di Milano, Monza, Piacenza, e Direttore IMPG/Master in psicologia giuridica e forense, come relatore.

I lavori si concluderanno alle ore 17:30 con le considerazioni finali di Dario Bacchini.

L'evento è organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Fondazione Pol.i.s., SISMA e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.