Torre del Greco

 

Mario Pepe

Stop al rilascio volontario di palloncini, anche se biodegradabili, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica.

E questo anche in occasione di eventi pubblici, feste, ricorrenze e manifestazioni, anche sportive. Ai trasgressori multe fino a 500 euro. È il senso di una specifica ordinanza firmata dal sindaco Luigi Mennella, che mira ancora una volta a salvaguardare l’ambiente, sulla scorta anche delle sollecitazioni ricevute da associazioni ed enti che operano nell’ambito della tutela della natura, intercettate a più riprese dall’assessore alla transizione ecologica Laura Vitiello.

“Nel 2024 - ricorda l’assessore Laura Vitiello - come amministrazione abbiamo siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free che prevede una serie di azioni a tutela dell’ambiente e di contrasto all’inquinamento da plastica. L’emanazione di questa importante ordinanza è in linea con il percorso di collaborazione intrapreso con la stessa organizzazione di volontariato.

Un’ordinanza che richiama una scelta di responsabilità e di buon senso: vietare la dispersione in ambiente ed il rilascio di palloncini, lanterne cinesi e nastri colorati significa tutelare l’ecosistema e la biodiversità marina e terrestre. Un passo importante verso un futuro più sostenibile ed ecocompatibile”.