Politica e imprese del territorio protagoniste solo se c'è sinergia istituzionale con al centro sviluppo dei territori e rispetto dei ruoli.
Questo al centro dell'incontro che si è svolto oggi presso la sede di Confindustria e Ance di Benevento tra gli imprenditori dell'associazione dei costruttori sanniti e un rappresentante politico: il deputato di Forza Italia Francesco Maria Rubano.
Al centro dlel'incontro il ruolo dell’Italia nella ricostruzione dell’Ucraina e sulla visione che il Governo, e in particolare il Ministro Tajani (è stata letta una relazione), sta portando avanti in questo scenario tanto delicato quanto strategico.
Lavori che precedono la Ukraine Recovery Conference 2025 che si terrà a Roma per pianificare e svelare i dettagli del piano di ricostruzione per l'Ucraino e come le imprese del nostro territorio possano prepararsi a giocare un ruolo attivo, responsabile e qualificato in questo percorso di rinascita.
In questa cornice, il Presidente ANCE Benevento Flavian Basile ha presentato un'iniziativa in fase di realizzazione, nel solco delle linee guida del Piano Mattei per l’Africa e nello spirito del nuovo protagonismo internazionale dell’Italia. Un’iniziativa che interpreta pienamente anche l’ambizione e la visione della nuova governance di ANCE Benevento, un progetto operativo e politico che punta a fare del nostro territorio: una piattaforma per le imprese del Mezzogiorno, in grado di esportare saperi, tecnologie e capitale umano verso l’Etiopia, l’Egitto e altri Paesi africani ad alto potenziale; un laboratorio per la formazione della manodopera nei Paesi d’origine, replicando su scala multilaterale modelli virtuosi; "Conoscere e portare a conoscenza i grandi investimenti infrastrutturali previsti in questi Paesi, così da avviare un percorso strutturato di conoscenza, posizionamento e internazionalizzazione delle nostre imprese, preparandole a cogliere concrete opportunità di sviluppo nei nuovi mercati". Un punto di riferimento stabile del Sistema Italia per le missioni istituzionali promosse da MAECI, ICE, CDP, ANCE e Confindustria Estero, con focus su edilizia sostenibile, salute, scuola, habitat e infrastrutture.
Mezzogiorno può essere davvero una leva per rafforzare la proiezione internazionale del nostro Paese ma non bisogna perdere tempo e arrivare preparati.
LE INTERVISTE NEL VIDEO