"L'Its è un'eccellenza nel mezzogiorno d'Italia. Abbiamo investito otto milioni e 600 mila euro in questi progetti.
Realizza percorsi di formazione che possono dare una grande mano al territorio per la crescita dello sviluppo economico e offrire a tanti giovani opportunità lavorative ben retribuite. Era doveroso visitare, una struttura, che è un volano di queste aree e rappresenta una straordinaria opportunità per i nostri ragazzi. Uno strumento di grande competitività per le imprese".
Sono le parole del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani che hanno completato il percorso di formazione ed hanno conseguito il titolo di tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, nella sede dell’Its Academy “Antonio Bruno” a Grottaminarda.
L’Its Academy ad indirizzo meccatronico, fortemente voluto e promosso da Confindustria Avellino, coinvolgendo numerose aziende del territorio, nel corso degli anni è riuscito ad acquisire una grande importanza e visibilità per i risultati conseguiti che lo pongono ai vertici delle classifiche nazionali, per la qualità della formazione, per il rapporto con le aziende e per la percentuale di occupabilità dei giovani che hanno conseguito il diploma, dimostrando così che anche nel mezzogiorno vi sono Its di eccellenza.
La cerimonia si è aperta con un la melodia sempre coinvolgente dell'artista irpino Luca Pugliese, per poi passare ai saluti di Marcantonio Spera sindaco di Grottaminarda, Giuseppe Bruno presidente dell’Its Academy “Antonio Bruno”, per lui una festa nella festa essendo coincisa nel giorno del suo comoleanno e di Carmine Tirri direttore dell’Its Academy. A seguire l’intervento di Ettore Acerra direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, il videomessaggio di Guido Torrelli presidente rete Its Italy, l’intervento di Emilio De Vizia presidente di Confindustria Avellino e dopo la consegna dei diplomi, le conclusioni affidate a Giuseppe Valditara ministro dell’istruzione e del merito. Ha presentato e condotto l’evento il giornalista Francesco Pionati.
I numerosi ospiti presenti, a partire dal prefetto di Avellino e i massimi esponenti delle forze dell'ordine e politiche, hanno avuto modo di visitare i nuovi laboratori dell’Its Academy, realizzati a seguito di recenti investimenti e dotati di nuove strumentazioni per l’aggiornamento della didattica.