"Dopo il primo incontro con i sindacati tenutosi a Roma, i vertici della Divisione Aeronautica di Leonardo annunciano investimenti e tutele occupazionali sui siti campani - dichiara Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto - In particolare a Pomigliano verranno allocate produzioni e forza lavoro della Mbda.
Se ciò significa un potenziamento dello stabilimento da sempre fiore all’occhiello dell’aerospazio italiano, ben venga. Se invece si intende unicamente sostituire le produzioni attuali e attuare un graduale disimpegno sul sito, è una prospettiva inaccettabile alla quale dovremo opporci facendo fronte comune lavoratori, forze sociali e istituzioni.
Prendiamo atto delle dichiarazioni del management circa il rafforzamento della tecnologia e nessuna riduzione di personale, ma personalmente credo serva mantenere un atteggiamento di cautela e costante attenzione nell’attesa che si passi dalle parole ai fatti. Intanto ho presentato in Consiglio regionale una mozione perchè anche la Regione faccia sentire la sua voce a difesa degli stabilimenti campani di Leonardo. Pomigliano e la Campania hanno già perso troppo" conclude Ciarambino.