Dopo una fase di sperimentazione durata qualche mese è stato finalizzato un accordo che comprende non solo l’installazione di robot tagliaerba, ma anche l’utilizzo di attrezzature a batteria all’insegna del basso impatto ambientale e bassa rumorosità.
Husqvarna, il più grande produttore al mondo di attrezzature per la cura di Boschi, Parchi e Giardini, e la Reggia di Caserta, una delle residenze reali più grandi al mondo e Patrimonio Unesco dal 1997, hanno stretto un accordo per la manutenzione di tutte le aree verdi del complesso.
La Reggia - composta dal Palazzo Reale, Parco Reale, Giardino Inglese, Bosco di San Silvestro ed Acquedotto Carolino - si estende su 123 ettari (di Parco Reale) e comprende 3 km di Vie d’Acqua, nonché oltre 200 specie botaniche. Nel parterre interno del Parco della Reggia sono all’opera ben 4 robot tagliaerba.
“Siamo orgogliosi di aver siglato un accordo di collaborazione con un’istituzione importante quale la Reggia di Caserta - dichiara Massimo Bertolo, Sales Manager Husqvarna Professional - I motivi che hanno portato a questa scelta, oltre al fatto di potersi affidare ad un’azienda con oltre 300 anni di storia, sono stati dettati dal basso impatto ambientale, dalla bassa rumorisità e soprattutto dalla gestione autonoma ed affidabile che, da sempre, caratterizzano i prodotti a marchio Husqvarna”.
Il taglio robotizzato del manto erboso rappresenta una soluzione ecologica e tecnologicamente avanzata per la cura del verde.
Grazie a un funzionamento elettrico e ottimizzato, questi dispositivi riducono significativamente le emissioni di Co2 rispetto ai tradizionali tosaerba a benzina. Inoltre, effettuano tagli frequenti e mirati che favoriscono la naturale fertilizzazione del prato, evitando l’uso di fertilizzanti chimici. Inoltre, alimentato a batteria, lavora in modo continuativo e silenzioso senza disturbare la quiete dell’area verde.
L’adozione di un sistema di taglio robotizzato consente, infine, di valorizzare la manodopera e di impiegarla in attività più qualificanti che richiedono una specifica formazione.