Telese Terme

“Non vi rassegnate, osate, osate sempre”. Dal palco del Telesia for Peoples don Maurizio Patricello ha portato la sua testimonianza come parroco di Caivano e del percorso avviato sul territorio.

Nella suggestiva cornice del teatro delle Terme si è svolta la cerimonia spettacolo per la consegna del premio Telesia for Peoples. Serata conclusiva della dodicesima edizione della manifestazione promossa dall'associazione Icosit.

Tra i premiati della dodicesima edizione della manifestazione, don Maurizio Patriciello ha raccontato della visita della Premier Meloni, di come è nato quell'incontro: un messaggio, un semplice invito, infine l'arrivo del governo al Parco Verde.

Meloni a Caivano: il ricordo di don Maurizio Patriciello

“Le abbiamo detto siamo stanchi di fischiare, noi vogliamo applaudire”, ha detto prima di ricevere il premio. A consegnare il riconoscimento il senatore Domenico Matera che quella visita l'ha vissuta in prima persona come esponente del partito di governo: “Noi quel giorno c'eravamo”, ha ricordato.

Ragozzino e l'integrazione tra i popoli

Ma sul palco della manifestazione promossa dall'associazione no profit Icosit e presieduta dal giornalista Mimmo Ragozzino si sono alternati tanti ospiti e tante storie. "Il messaggio che vogliamo trasmettere è l'integrazione tra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica", ha spiegato Ragozzino.

Ed ecco a Telese la storia di Isac che, dopo dieci anni nel Sannio, potrà incontrare nuovamente la moglie ed i figli. Prima ancora il ricordo del baby poliziotto ospitato lo scorso anno a Telese, quest'anno premiato anche da Trump.

Il presidente nazionale della Croce Rossa nel Sannio

Un parterre ancora una volta d'eccellenza, dunque, per un'edizione dedicata all'impegno della Croce rossa nel mondo con la premiazione del presidente nazionale Rosario Valastro.

Dal Sannio Valastro ha evidenziato il lavoro dei tantissimi volontari in tutto il mondo: “I giovani rispondono bene, come sempre, al volontariato”, ha commentato rivolgersi proprio ai ragazzi e ai tanti volontari presenti a Telese con il presidente regionale della Croce rossa Campania, Stefano Tangredi.

Ed è stato invece un ritorno nel Sannio per il prefetto Giuseppe Pecoraro, oggi presidente Anas.

Telesia for Peoples: i premiati

A ricevere il premio inoltre Angelo Colarusso, fondatore dell'Università Giustino Fortunato, Giuseppe Russo della Medisol, Michele Piccolo, amministratore del Gruppo Piccolo, Leonardo Metalli, inviato del Tg1.

Le eccellenze enogastronomiche

Ad accogliere invece i tanti visitatori anche il villaggio Coldiretti allestito all'ingresso del parco delle Terme. Con il vicepresidente nazionale, Gennarino Masiello, tra gli ospiti della serata, anche molti agricoltori sanniti che hanno propopsto le prelibatezze del territorio ai visitatori della kermesse.