"Abbiamo recuperato uno degli elementi storici più importanti del nostro centro storico e della città di Salerno. C'è davvero di essere orgogliosi".
I dettagli
A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca in occasione, questa mattina, della riapertura del Giardino della Minerva, ristrutturato e ampliato. Dopo 400 anni, infatti, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità.
Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato nella sua interezza la struttura botanica della Scuola Medica Salernitana. Le nuove terrazze avranno specie officiali provenienti da tutto il mondo.
"C'è sempre tanto da fare - ha aggiunto il governatore - ma intanto godiamoci le cose belle che realizziamo. Qui non c'era niente. Abbiamo recuperato l'orto botanico più importante d'Italia insieme con Padova. Sono i due luoghi di coltivazione delle piante officinali più antichi del nostro Paese ed è davvero una grande soddisfazione averlo recuperato. Più giù c'è il Museo Papi per lo strumentario medico che richiama un'altra grande tradizione culturale della nostra città, la Scuola medica. Stiamo realizzando, tenendo conto delle dimensioni della città, un grande polo turistico-culturale che era poi l'obiettivo che eravamo proposti tanti anni fa. Le navi da crociera arrivano, vedo ondate di turisti, la Piazza l'abbiamo creata, il centro storico è stato recuperato.