Salerno

Il Comune e la Provincia di Salerno partecipano al cordoglio per la morte di Lelio Schiavone tra i protagonisti più importanti della vita culturale del nostro Paese.

Schiavone ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla valorizzazione, alla promozione dell'arte intessendo una trama di relazioni  con tutti i più importanti artisti internazionali. 

Il suo capolavoro la Galleria "Il Catalogo" è stato il crocevia delle più rilevanti correnti artistiche contemporanee permettendo al grande pubblico di conoscerne gli autori più rappresentativi in un elenco interminabili di pittori, poeti, musicisti, esponenti della politica. 

Salerno, grazie a Lelio Schiavone, è entrata nei circuiti artistici più rilevanti. Di Lelio Schiavone ricordiamo il rigore morale, la curiosità creativa, la passione civile. Per lui l'arte era un profondo connubio tra etica ed estetica. Abbracciamo familiari ed amici impegnandoci fin d'ora a custodirne la preziosa memoria culturale ed artistica.

Cordoglio espresso anche dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "La scomparsa di Lelio Schiavone addolora profondamente. Ho avuto modo nel corso dei decenni di seguire la sua attività artistica e culturale che ha permesso al grande pubblico di conoscere tutti i più importanti esponenti della pittura contemporanea. Ogni incontro, ogni conversazione con Lelio Schiavone era un arricchimento umano e culturale. Profondo studioso e conoscitore delle correnti e dei protagonisti artistici riusciva a trarne sempre elementi di analisi originale.

Riusciva, con mirabile umanità, a fare cenacolo radunando per le sue iniziative tutti i più grandi tra poeti, pittori, uomini delle istituzioni e della società. La Galleria Il Catalogo da lui fondata è un ricco giacimento culturale al quale attingere per comprendere, attraverso le varie forme dell'arte, la complessità contemporanea. Alla famiglia, ai collaboratori ed amici giunga il più profondo cordoglio".