Flumeri

Onore ai carristi a Flumeri. La vera e grande forza del giglio in onore di San Rocco. Festa grande a Campo del Giglio. Giovanni Giacobbe, carrista simbolo in paese, compie 73 anni e 57 nel ruolo di trascinatore di questa antica tradizione.

Per lui una torta, un brindisi, tra allegria ed emozioni che solo il giglio di San Rocco sa regalare. 

Così dalla pagina facebook "Il giglio di grano Flumeri: "Le nostre tradizioni fanno parte di noi, ci legano profondamente ai nostri antenati e ci definiscono come persone e come popolo. Il loro valore sta proprio nel tenere uniti passato e futuro, facendoci sentire parte di qualcosa di più grande e importante. Il nostro “qualcosa” sei tu sua maestà "Il giglio di grano". 

L'orgoglio del popolo flumerese

"Il cielo è insolitamente grigio, le nuvole sono ferme all’orizzonte quasi fossero fissate col nastro adesivo, lo scenario è quello di ogni anno, va in scena la nostalgia, si chiude l’estate.  Arrivederci Sua Maestà! Ci vediamo l’anno prossimo".

E così è stato. La tradizione si rinnoverà anche quest'anno a Flumeri. Gli emigranti del giglio stanno arrivando. Il conto alla rovescia è appena iniziato.