Come attività di prevenzione al virus West Nile e per il contenimento più in generale delle zanzare, il Comune di Pietrastornina ha avviato una disinfestazione contro le zanzare per i prossimi giorni. In riferimento alla richiesta del gruppo consiliare di minoranza riguardante presunti interventi di disinfestazione non effettuati, l’Amministrazione Comunale di Pietrastornina intende precisare quanto segue:
L’Amministrazione, in collaborazione con l’ASL competente, ha già eseguito la quarta disinfestazione adulticida il 15 luglio 2025, come previsto dal programma e documentato ufficialmente.
Il prossimo intervento è programmato per il 12 agosto 2025 alle ore 4:00, all’interno di un calendario di azioni coordinate per la prevenzione e il contenimento della diffusione delle zanzare, comprese quelle potenzialmente portatrici di West Nile Virus.
Nessun allarme: i fatti smentiscono le polemiche
È spiacevole constatare come, ancora una volta, vengano diffuse notizie infondate e dichiarazioni sui media non corrispondenti alla realtà dei fatti, che provocano soltanto ingiustificata preoccupazione tra la cittadinanza.
Tutela della salute pubblica: l’impegno continua
L’Amministrazione smentisce categoricamente ogni accusa di inerzia o disattenzione e ribadisce il proprio impegno costante e responsabile nella tutela della salute pubblica, nel rispetto delle linee guida sanitarie e delle tempistiche fissate dagli enti preposti. Si invita pertanto tutta la cittadinanza a collaborare per il bene comune, evitando strumentalizzazioni che non giovano alla sicurezza e alla serenità della comunità di Pietrastornina.