In occasione dei 40 anni dall’omicidio del giornalista napoletano Giancarlo Siani, si terranno due appuntamenti pubblici per presentare il libro “Giancarlo Siani. Terra nemica” di Pietro Perone, edito da San Paolo Edizioni, con la prefazione di Marco Risi e la postfazione di Gianmario Siani.
Un romanzo civile, documentato, umano. Un atto di memoria attiva contro l’oblio, per continuare a raccontare la verità che dà fastidio, quella che Giancarlo ha pagato con la vita.
L'appuntamento è per domani 30 luglio alle ore 19.00 all'Arena Spartacus Festival a Santa Maria Capua Vetere.
Serata dedicata alla memoria, alla verità e al giornalismo d’inchiesta. Presentazione del libro “Giancarlo Siani. Terra nemica”
Interverranno: Paolo Siani fratello di Giancarlo, da sempre impegnato a tenere viva la memoria del fratello, Federico Cafiero De Raho – Vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Graziano magistrato, presidente di Unicef Italia, Raffaele Picaro direttore dipartimento di giurisprudenza – Università “Luigi Vanvitelli”, Ottavio Lucarelli – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania
31 luglio, ore 19,00. Rassegna “Libri nel Bosco” Ostia (Via del Martin Pescatore 4 – Infernetto). Un incontro nella natura per parlare di chi ha scelto la verità in territori dominati dalla paura.
Presentano: Valerio Onorati, Victoria di Ohana. Prenotazione obbligatoria: 065413561.
“Giancarlo Siani. Terra nemica” non è solo un libro. È un tributo, un’indagine, un atto di resistenza.
È la voce di chi non si è voltato dall’altra parte. È il racconto di cosa è successo dopo gli spari, nel buio della verità negata, dei depistaggi, delle complicità.
L'autore:
Pietro Perone, giornalista, per circa 40 anni a "Il Mattino" di Napoli. Segue le vicende politiche del nostro Paese, dopo essersi occupato di criminalità organizzata e aver seguito l’inchiesta sul delitto del collega Giancarlo Siani che ha portato alle condanne di mandanti e killer. Vive da sempre a Napoli, conosce il suo straordinario carattere ma non teme di chiamare con il loro nome le sue tragiche contraddizioni affinché la memoria possa servire a costruire il futuro.
È autore dei libri "Pino Daniele: Napoli e l'anima della musica, dal Mascalzone latino a Giogiò" edizioni San Paolo, per la stessa casa editrice ha pubblicato "Don Riboldi 1923-2023, il coraggio tradito" dedicato alla figura del vescovo anticamorra a quarant’anni dalla prima rivolta dei giovani contro le mafie.