Napoli

Nel corso di un’attività ordinaria di controllo in via del Sole, gli agenti della Polizia Locale di Napoli hanno individuato un’autovettura in sosta vietata. Dall’analisi della targa, risultata priva di riscontro nei registri dei veicoli immatricolati in Italia, è emerso che era stata alterata mediante l’apposizione di adesivi raffiguranti lo stemma europeo e la sigla “I”, simulando così una targa italiana.

Ulteriori verifiche attraverso i sistemi informatici di gestione delle sanzioni amministrative hanno consentito di accertare che il veicolo aveva transitato più volte ai varchi ZTL, generando numerose violazioni al Codice della Strada, le quali non risultavano mai notificate né pagate a causa dell’inesistenza del relativo intestatario nei registri nazionali. L’alterazione era chiaramente finalizzata a eludere i sistemi automatici di rilevamento delle infrazioni.

Il veicolo è stato sequestrato, insieme alle targhe contraffatte. Successivamente gli agenti sono riusciti a risalire al proprietario del veicolo, un cittadino francese di 29 anni, che è stato denunciato.