Baselice

La luce delle fotoelettriche ha squarciato il buio, senza però illuminare alcun risultato. Perchè non hanno dato esito, fino a questo momento, le ricerche di Nicola Paolozza, 70 anni, per un quadriennio sindaco di Baselice, di cui non si hanno più notizie da mezzogiorno di martedì.

Vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari della Protezione civile, supportati anche dall'impiego di un drone e di un elicottero, hanno continuato a cercarlo per tutta la notte, ma inutilmente.  

L'uomo sembra sparito nel nulla, da quando si è allontanato dall'abitazione in cui vive, forse lasciando il telefonino. I familiari, non avendolo più sentito, si sono comprensibilemnte preoccupati ed hanno dato l'allarme, che ha dato il là al Piano della Prefettura per il rintraccio delle persone scomparse. Inevitabile l'apprensione, che cresce con il passare delle ore.

La nota della Misericordia

In una nota la Misericordia di Benevento, di cui è presidente Angelo Iacoviello, speiga che "da ieri sera i Volontari della Misericordia di Benevento sono presenti nel territorio di Baselice per collaborare con i Vigili del Fuoco e l’Arma dei Carabinieri alla ricerca del Signor Paolozza Nicola Gerardo.

“La Misericordia di Benevento –afferma Iacoviello – già da tempo è presente nel Gruppo di Lavoro del Piano Provinciale Ricerca Persone Scomparse presso la Prefettura di Benevento e, appena ricevuta la comunicazione della Prefettura, si è subito attivata nel pomeriggio di mercoledi 13 agosto.I Volontari della Misericordia di Benevento sono giunti sul posto nel pomeriggio di ieri e sono tutt’ora operativi con una squadra composta da 6 persone e con Drone da Ricerca con a capo Francesco De Stasio.

“Il territorio è particolarmente impervio, con dirupi e alcuni pozzi naturali – precisa Francesco De Stasio Vice presidente delle Misericordia e referente dell’Area Emergenza – per cui il perlustramento diventa ancora più complesso e difficoltoso. L’aiuto del nostro Drone da ricerca ci permette di poter penetrare anche in zone non
accessibili in modo da non tralasciare nessun angolo del territorio”. La Misericordia di Benevento ha una apposita squadra di Volontari composta da 15 Unità, specializzata in tali attività ed è sempre presente in queste operazioni di ricerca da un paio di anni mettendosi sempre al fiano delle Istituzioni per contribuire alle attività di ricerca di persone scomparse, oltre alle attività istituzionali di trasporto infermi, assistenze a manifestazioni e percorsi di formazione. Nella giornata odierna si sono aggiunti anche i volontari della Misericordia di San Bartolomeo in Galdo con il Presidente Donato Del Vecchio.
“Continueremo la nostra presenza nelle attività di ricerca – concludeIacoviello - sperando di ritrovare il Signor Paolozza in buone condizioni di salute per farlo ricongiungere ai propri familiari”.