Emergenza maltempo, Salerno in ginocchio. Caditoie otturate, manutenzione scarsa e fiumi d’acqua tra le strade della città. Le prime precipitazioni della stagione hanno messo a nudo nudo le carenze del sistema fognario del capoluogo. È bastato un violento e prolungato temporale per causare allagamenti e disagi.
Sin dalle prime ore del mattino le strade del centro e della zona orientale si presentavano inondate d’acqua. Allagamenti che hanno interessato via Ligea, via Caterina e diverse altri punti della zona orientale. A Torrione si è addirittura resa necessaria la chiusura della stazione della metropolitana a causa del fiume di pioggia che aveva invaso i locali.
Una situazione annunciata già nella giornata di venerdì dal responsabile del settore Roberto Nobile che aveva provveduto a diramare il pre-allarme. Ieri mattina il consigliere delegato alla protezione civile, Augusto De Pascale e il coordinatore del gruppo hanno effettuato un sopralluogo della città, evidenziando le maggiori criticità. Non è andata meglio nella zona orientale di Salerno dove sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a causa di allagamenti a negozi e garage (i caschi rossi hanno effettuato ben 50 interventi in tutta la provincia). Pastena, Torrione e Mercatello hanno dovuto fare i conti con strade inondate d’acqua e circolazione rallentata.
Redazione Sa