Benevento

Arrivano, colpiscono e fanno perdere le loro tracce. Quasi sempre arrivano dalle province di Salerno e Napoli, come dimostrano alcuni fermi registrati nel tempo. Persone con una lunga lista di precedenti specifici, soprattutto donne. Tutti specializzati nel borseggio.

Il mercato settimanale di Santa Colomba, nella nostra città, la zona preferita per il 'lavoro'. Con qualche puntatina anche in altre zone. L'area a ridosso dello stadio, dunque, come teatro di più episodi. Ne sanno qualcosa le ultime due vittime: la dirigente di un istituto superiore di Benevento ed una pensionata di Apice.

Stavano passeggiando tra le bancarelle, dando un'occhiata alla merce in esposizione. Entrambe non hanno più trovato il portafogli che custodivano nella borsa. In quello della dirigente scolastica erano contenuti solo documenti - ed è facile comprendere i disagi che il furto ha comportato-, nell'altro anche la somma di 300 euro.

Comune l'amarezza, costante o quasi un fenomeno criminoso che viene registrato ogni sette giorni. Mercato di Santa Colomba, terra di borseggiatori.

Esp