Napoli

Un Napoli formato rullo compressore travolge la Fiorentina, anche se cala nel finale e interrompe l’imbattibilità tra i pali. Conte sorprende lanciando subito Hojlund e confermando la necessità di dare spazio ai nuovi il prima possibile. Il nuovo attaccante esordisce nel migliore dei modi andando subito in gol, ma segna anche Beukema: pure lui al debutto. E De Bruyne non si ferma, segnando il quinto gol in quattro partite tra Napoli e la Nazionale. Con una rosa ancora da scoprire e un 4-4-2 collaudato la Champions League che inizia in casa del City fa un pochino meno paura.

Il Napoli espugna il Franchi e prosegue la sua marcia trionfale, mantenendo il punteggio pieno dopo le prime tre giornate di campionato. Con una vittoria netta e senza mai essere messo in difficoltà, la squadra di Antonio Conte si impone per 3-1, mostrando ancora una volta forza, concretezza e intelligenza tattica. Sin dai primi minuti, i partenopei hanno preso il comando del match, andando in vantaggio di due reti già al 14° minuto, contro una Fiorentina troppo timida e disorganizzata per rappresentare un ostacolo. La prestazione del Napoli è stata così dominante che, a metà gara, la squadra sembrava persino gestire le energie in vista dell’atteso debutto in Champions League contro il Manchester City. Tra i protagonisti assoluti spiccano De Bruyne e McTominay, autentiche colonne del centrocampo e dell’attacco, capaci di dettare il ritmo della partita contro avversari imprecisi e privi di idee.

Il modulo 4-1-4-1 schierato da Conte si è rivelato impeccabile, esaltando le qualità tecniche e tattiche della formazione azzurra, che ha mostrato non solo talento individuale ma anche un gioco collettivo brillante ed efficace. Il match si sblocca subito: al 6°, De Bruyne realizza un calcio di rigore assegnato da Zufferli per un evidente fallo di Comuzzo su Anguissa. Una rete inevitabile dopo che Gosens aveva già compiuto due interventi miracolosi sulla linea per respingere i tentativi di Hojlund e McTominay nella stessa azione. Proprio Hojlund, preferito a Lucca nell’undici titolare, ci mette solo quattordici minuti per ritrovare la via del gol in Serie A, sfruttando alla perfezione un assist millimetrico di Spinazzola. Ma il gol nasce da errori clamorosi della Fiorentina, con Dodò che perde palla ingenuamente a centrocampo e Pongracic che fallisce nell’opposizione su Hojlund.

Dopo un super intervento di De Gea su De Bruyne, gli uomini di Conte rallentano volutamente il ritmo. La Fiorentina riesce a rendersi pericolosa nei pressi di Milinkovic-Savic in un paio di occasioni, ma mai abbastanza da preoccupare seriamente il portiere serbo. Nella ripresa il copione non cambia: al 51°, Beukema firma il tris bruciando Ranieri su un preciso cross di Anguissa. Gli azzurri continuano a creare opportunità per dilatare ulteriormente il punteggio: De Gea si supera su un tiro insidioso di McTominay, mentre Politano vede il suo tentativo infrangersi sul palo esterno.

Negli ultimi venticinque minuti Pioli cerca di dare una scossa ai suoi inserendo Fazzini e Nicolussi Caviglia, quest'ultimo al debutto in maglia viola. Il contributo dei nuovi ingressi permette alla Fiorentina di chiudere con una nota leggermente positiva: Luca Ranieri sigla il gol della bandiera dopo un errore grave di Milinkovic-Savic. Dall'altra parte Conte concede spazio a Elmas, Neres e Olivera per gestire le energie dei titolari. Nel finale, Milinkovic-Savic si riscatta parzialmente grazie a una bella uscita su Piccoli, ma l’episodio non influisce sull’esito della gara. La partita si chiude senza sorprese: il Napoli raccoglie una vittoria assolutamente meritata, confermandosi una squadra straordinariamente solida e pronta per le sfide internazionali imminenti.
 

FIORENTINA-NAPOLI 1-3

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7; Comuzzo 4.5 (42'st Lamptey sv), Pongracic 4.5 (47'st Viti sv), Ranieri 5.5; Dodo 4.5, Mandragora 5.5, Fagioli 5 (20'st Nicolussi Caviglia 6), Sohm 5 (20'st Fazzini 6), Gosens 5.5; Kean 5.5, Dzeko 5 (1'st Piccoli 5.5). In panchina: Martinelli, Lezzerini, Kouadio, Pablo Mari, Parisi, Fortini, Richardson, Ndour. Allenatore: Pioli 4.5.

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic Savic 5; Di Lorenzo 6.5, Beukema 6.5, Buongiorno 6.5, Spinazzola 7 (24'st Olivera 5.5); Lobotka 7 (47'st Gilmour sv.); Politano 6.5 (24'st Neres 5.5), Anguissa 6.5, De Bruyne 7 (24'st Elmas 5.5), McTominay 7.5; Hojlund 7 (28'st Lucca 5.5). In panchina: Ferrante, Gutierrez, Juan Jesus, Mazzocchi, Vergara, Lang, Ambrosino. Allenatore: Conte 7.

ARBITRO: Zufferli di Udine 6.5.

RETI: 6'pt De Bruyne (rig), 14'pt Hojlund, 6'st Beukema, 35'st Ranieri.

NOTE: Serata umida, pioggia ad intermittenza, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 21.579 per un incasso di 723.331 euro. Ammoniti: Pioli (all). Angoli: 10-3 per il Napoli. Recupero: 3', 4'.