Ariano Irpino

Escavatore in fiamme all'interno della galleria di Stratola ad Ariano Irpino, nel cantiere delle ferrovie dello Stato dove sono in corso i lavori per la linea ferroviaria alta capacità Napoli-Bari. Clicca qui per vedere le immagini.

Si tratta del versante opposto a Santa Sofia, sempre nel territorio arianese, così come quello della costruenda stazione Hirpinia, in cui si sta procedendo alla realizzazione di una delle sottostazioni elettriche al servizio della ferrovia.

Sul posto ci sono più squadre dei vigili del fuoco giunti dal distaccamento di Grottaminarda e in supporto da Ariano Irpino, Lioni e dalla centrale operativa di Avellino con l'impiego del funzionario e capo turno i quali hanno diretto le operazioni mediante anche una ispezione visiva della galleria. Due le volanti giunte dal locale commissariato di polizia in continuo contatto con il vice questore Giulio Masini.

Gli operai sono riusciti a lasciare in tempo prima dell'inferno il tunnel. Operazioni di spegnimento non facili e ad altissimo rischio per gli stessi operatori, che hanno richiesto l'utilizzo di un robot, nuclei speciali. Una nube di fumo nero è ben visibile nella vallata. L'incendio, per cause accidentali è avvenuto a poche centinaia di metri dall'ingresso del tunnel. Non si segnalano al momento feriti o intossicati. 

Dopo le 18.00 l'incendio è stato domato ma le operazioni dureranno ancora per qualche ora. Da Avellino sono giunte in serata ulteriori bombole dell'autorespiratore per poter accedere all'interno della galleria. 

Un duro lavoro per i vigili del fuoco, ancora una giornata da tour de force in questa rovente estate 2025, alle prese con l'evidente carenza sempre più pesante di uomini e mezzi. In modo particolare nelle aree interne il personale di Grottaminarda  è chiamato a fronteggiare numerosi cantieri con una forza lavorativa che supera le 1000 unità tra Ariano, Grottaminarda e Melito Irpino. A tutto questo si aggiungono gli incendi e gli interventi quotidiani. Una situazione di emergenza che sta mettendo a dura prova il ristretto numero di uomini in dotazione al corpo. E nonostante tutto restano quelli che non dicono mai no!