Salerno

"Sono stati anni di impegno politico sicuramente positivi al fianco del presidente Vincenzo De Luca. Tanto mi ha dato, nel percorso comune, ma tanto ho restituito a Lui e alla squadra. Ho apprezzato e continuo ad apprezzare la sua grande capacità di pensiero e le sue eccellenti doti di amministratore. Nella vita, come in politica, però tutto ha inizio e tutto ha fine". Comincia così il messaggio col quale l'ex sindaco di Baronissi - e politico di lungo corso - Gianfranco Valiante comunica il suo "addio" a Vincenzo De Luca.

"Negli ultimi tempi ho maturato il serio convincimento che, nel centrosinistra e nel contesto politico attuale – anche in chiave nazionale – servano maggiore apertura al confronto, massima inclusione e prospettive progettuali chiare. Condizioni che ho sentito mancare da un po’. Ho naturalmente comunicato la mia ponderata decisione a Piero De Luca - resterò nel Partito Democratico - confermando il rispetto per il suo lavoro e la mia stima per il presidente De Luca. Ho scelto un’altra strada, ho scelto il progetto riformista. La Casa dei Riformisti è la casa della sinistra, dei moderati, dei cattolici. Uno spazio riformista dentro il centrosinistra, aperto al dialogo e alla costruzione di futuro", sottolinea Valiante.

"La lista “Casa Riformisti per la Campania” sarà in campo alle prossime elezioni regionali in Campania (e non solo), a sostegno di Roberto Fico e dentro il progetto guidato da Gaetano Manfredi: un grande fronte progressista, moderato, cattolico. Una governance ampia, che valorizza componenti politiche e civiche: nessun uomo solo al comando, ma una squadra che costruisce insieme. Un laboratorio che nasce in Campania, ma che guarda all’Italia intera: destinato a diventare decisivo nello scenario politico nazionale, in vista delle politiche del 2027", la convinzione di Valiante.