La metropolitana Linea 6 di Napoli si prepara ad ampliare il servizio con corse anche nelle ore serali. Anm ha infatti assunto 14 nuovi dipendenti, tra cui 7 capostazione e 7 macchinisti, che hanno firmato i contratti giovedì 2 ottobre 2025 e iniziato subito i corsi di formazione.
Ad oggi, la circolazione dei treni della Linea 6 è limitata alla fascia 7:00 – 15:30, tutti i giorni. Con il nuovo personale, sarà possibile estendere il servizio fino a sera, aumentando così la disponibilità della linea per residenti, studenti e turisti.
Lavori in corso a Fuorigrotta e nuovi treni in arrivo
Parallelamente alle assunzioni, proseguono i lavori presso il deposito officina di piazzale Tecchio, a Fuorigrotta, dove si sta scavando per consentire l’ingresso dei nuovi convogli, più lunghi rispetto a quelli attualmente in uso.
Il primo nuovo treno, prodotto da Hitachi Rail Sts nello stabilimento di via Argine, è già stato consegnato ed è in fase di assemblaggio. La livrea è blu e nera e il debutto è previsto entro fine 2025.
Caratteristiche dei nuovi convogli
I nuovi treni della Linea 6 saranno:
più grandi e moderni rispetto agli attuali (in servizio dal 1990, poi rinnovati),
in grado di trasportare il 50% di passeggeri in più,
con una frequenza di passaggio ogni 10 minuti, contro i 14 attuali.
Linea 6: passeggeri e numeri
Dal secondo semestre del 2024, con la riapertura al pubblico, la Linea 6 di Napoli ha registrato circa 660.000 passeggeri e quasi 10.000 corse. Attualmente la flotta conta 5 treni, di cui 3 mediamente in servizio contemporaneo.