Si è concluso l'incontro a Napoli tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico. Il primo dialogo nella sede della Regione tra il governatore uscente della Campania e il candidato suo successore per il centrosinistra è durato circa due ore. L'incontro si è tenuto a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania in via Santa Lucia a Napoli.
Ieri a Benevento incontro a tre tra Fico, Clemente Mastella - in procinto di fare una lista per il centrosinistra - e il sindaco Gaetano Manfredi. «Questa lunga guerra punica tra Fico e De Luca termini quanto prima», è stato l’appello di Mastella: «Con questo stillicidio l’elettorato del centro sinistra potrebbe astenersi dal voto». Oggi finalmente il faccia a faccia tanto atteso.
Presente anche Piero De Luca, nella sua qualità di segretario regionale Dem, che ha organizzato l'incontro.
Nelle ultime settimane si sono susseguiti attacchi e bordate da parte del governatore diretti all'ex presidente della Camera che non ha mai risposto evitando la polemica. Ma era chiaro a tutti che la campagna elettorale non può andare avanti così, era necessario trovare una sintesi.
I temi al centro dell'incontro
Al centro dell'incontro il programma e la grande eredità che Vincenzo De Luca lascia al suo successore, soprattutto le battaglie deluchiane: a cominciare dalla sanità e dall'uscita del piano di rientro. I due si sono ripromessi di rivedersi nei prossimi giorni.
"Un incontro cordiale in cui e' stato fatto il punto sul programma della coalizione. E' stato condiviso l'obiettivo comune di tenere conto dei risultati raggiunti in questi anni e garantire alla Campania un'amministrazione futura stabile che metta al centro le priorita' dei cittadini attraverso la proposta politica del campo progressista, alternativa alla destra, che e' l'avversario contro cui orientare le energie", si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa del candidato presidente della Regione Campania Roberto Fico.
Un incontro "cordiale" in cui si è fatto un "approfondimento sul programma" con l'obiettivo di "dare continuità all'azione amministrativa e per indicare i tempi programmatici in grado di parlare alla povera gente, ai lavoratori, alle forze moderate e alle forze imprenditoriali". Così lo staff del presidente della Campania Vincenzo De Luca al termine della riunione con Fico. Un programma, aggiungono gli uomini del governatore, "che sia attento in particolare alle politiche per il lavoro e alle famiglie in condizioni più disagiate"