Colpo dei ladri, questa notte ai danni della filiale della BPM a Guardia Sanframondi, in valle Telesina.
Nel mirino il bancomat della banca che è stato fatto saltare con una carica esplosiva da una banda di ladri che poi è scappata con il denaro, ancora da quantificare, preso dal forziere.
L'allarme dopo le 3 quando un botto ha svegliato i residenti della zona di Corso Umberto.
Sul posto sono accorsi i carabinieri che hanno avviato le indagini.
Numerosi i danni alla struttura. per far saltare il bancomat sembra infatti che i malviventi abbiano utilizzato una cospicua quantità di esplosivo che ha completamente divelto la cassa dalla quale hanno poi portato via i soldi.
Sono ora in corso le indagini dei carabinieri per cercare di ricostruire e raccogliere elementi utili all'identificazione degli autori dell'ennesimo colpo simile registrato in Campania negli ultimi tempi.
Episodi che, per quanto riguarda le Poste, hanno indotto la direzione regionale a decretare in tanti comuni lo spegnimento notturno dei postamat. In città come Benevento e numerosi centri della provincia, infatti, non è possibile prelevare presso gli sportelli automatici a chiusura degli uffici al pubblico, proprio perchè le apparecchiature vengono svuotate e spente per impedire i furti notturni.
Un deterrente che, però, sta creando disservizi e disagi agli utenti.
“Speriamo – ha commentato il sindaco di Guardia Sanframondi, Raffale di Lonardo – che l'istituto di credito coinvolto nel furto della scorsa notte non adotti la stessa decisione. Purtroppo già con la chiusura notturna dei postamat tanti cittadini si trovano a non poter prelevare”.