Benevento

Giovedì alle ore 15 presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento si terrà l’evento di divulgazione del progetto ‘CROMO – CROwdsourced MOnitoring of distributed Cultural Resources’ – Monitoraggio partecipato e distribuito delle risorse culturali. L'iniziativa, finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del PNRR e coordinata dal Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT scrl attraverso il socio Università degli Studi di Salerno, coinvolge due aziende innovative, Cityopensource e QuantumNet, ed è dedicata allo sviluppo di strumenti innovativi per il monitoraggio partecipato del patrimonio culturale distribuito sul territorio.
Dopo il benvenuto di Francesco Nardone, Responsabile Relazione Istituzionali di Futuridea e i saluti del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, il Professor Vittorio Scarano dell' Università degli Studi di Salerno illustrerà le finalità e gli obiettivi del progetto. Si parlerà poi di Via Appia come patrimonio di comunità con Alfonso Santoriello, del CeRICT – Università di Salerno e dell'App CROMO con Carmine Spagnuolo. Poi si discuterà di Crowdsourcing come strumento di monitoraggio partecipato dei Beni Culturali con Ilaria Vitellio e Gaetano Calvano ed infine di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento e la classificazione dei danni
nel Beni Culturali con Alfredo Troiano. L'evento si concluderà con la presentazione dei prossimi passi del progetto, delineando le future attività e sperimentazioni sul territorio.
“CROMO – CROwdsourced MOnitoring of distributed Cultural Resources” è un progetto innovativo che unisce tecnologia e patrimonio culturale che punta a valorizzare i beni culturali diffusi attraverso l’uso delle tecnologie digitali.