Unire la tutela dell'ambiente alla musica e alla socialità. Con questo spirito nasce, nel territorio a cavallo tra i Comuni di Giugliano in Campania e Pozzuoli, "Aperimunnezza", un evento di pulizia della spiaggia che si terrà domenica 26 ottobre, dalle 10:30 alle 13:30, alla spiaggia libera di Licola Ex Base NATO, nelle immediate vicinanze del lido Sohara Beach.
L'evento, organizzato da Rigenera, vedrà la partecipazione di numerose associazioni e il concerto gratuito di Tartaglia Aneuro per unire la cura del territorio al divertimento. Main partner sono le organizzazioni Tuenda e Madre, che hanno sposato la causa della riqualificazione ambientale e marina e della partecipazione attiva della comunità. "Aperimunnezza" si propone di coinvolgere i cittadini nella cura di uno dei tratti di costa più suggestivi e allo stesso tempo più vulnerabili del litorale flegreo e domizio.
I partecipanti saranno i protagonisti di un'avvincente competizione a squadre: una vera e propria "sfida a colpi di spazzatura", in cui vincerà il team che avrà raccolto il maggior quantitativo di rifiuti, maggior numero di sacchetti e tanti altri giochi divertenti. L'impegno dei volontari sarà premiato con un momento di festa e condivisione.
Al termine delle attività di pulizia, infatti, si terrà il concerto gratuito dell'artista Tartaglia Aneuro, flegreo d'origine, noto per la sua capacità di fondere sonorità tradizionali e contemporanee, che regalerà al pubblico un'esibizione energica e coinvolgente prima del pranzo domenicale. Per tutti coloro che parteciperanno attivamente al clean up e compileranno l'apposito modulo di registrazione, sarà inoltre offerta una consumazione.
A curare l'aspetto conviviale dell'evento ci saranno La Bottega dei Semplici Pensieri ODV e la cooperativa sociale La Quercia Rossa, realtà che si occupano di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità, che con il loro Brindisi Solidale, si occuperanno della somministrazione di bevande, portando un messaggio di inclusione e sostenibilità. "Aperimunnezza", giunto ormai alla sua VII ed., ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Giugliano in Campania e ha creato una forte rete di collaborazione sul territorio. Oltre a Tuenda e MaDre, hanno aderito: La Scheggia, APG Promozione Giovani, Legambiente Flegrea e Legambiente Giugliano Arianova, Plastic Free e N'Sea Yet.