Ariano Irpino

Pauroso incendio in località Stratola ad Ariano Irpino nei pressi del bivio di Villanova del Battista. Per cause in corso di accertamento un'area adibita a piazzale e deposito di attrezzi agricoli e materiale vario tra cui legna ed elettrodomestici adiacente un'abitazione è stata letteralmente avvolta dalle fiamme. Mamma e figlio che in quel momento erano in casa sono rimasti illesi, messi subito in sicurezza grazie anche al tempestivo intervento dei vicini. E' stata una corsa contro il tempo. Comprensibile lo spavento da parte di tutti.

Un camper in pochi minuti è andato distrutto, completamente divorato dalle fiamme altissime. Danni anche ad altre pertinenze, una tettoia in fumo e depositi nella parte retrostante l'abitazione. Un inferno in pochi minuti. Una nube nera altissima visibile anche a distanza, insieme alle sirene dei mezzi di soccorso ha messo in allarme la popolazione. Salve altre auto presente all'interno che avrebbero potuto esplodere insieme al camper.

Sul posto più squadre dei vigili del fuoco scortate dalla polizia che ha fatto da apripista e staffetta nel traffico e i carabinieri. Fortunatamente non ci sono feriti.

Residenti e commercianti sono stati subito allontanati dal luogo dell'incendio. Si è temuto davvero il peggio.

Viste le fiamme e le urla dei residenti, anche due operatori fuori servizio del 118 Anpas Montecalvo hanno provveduto a far allontanare  gli occupanti dell'abitazione per il grave pericolo, chiedendo  agli stessi se vi fossero altre persone in casa. Fiamme altissime e pericolose. Gli stessi hanno provveduto ad allertare i carabinieri, i vigili del fuoco e anche il 118 per eventuali urgenze nella zona. Allontanati automobilisti intenti a curiosare e filmare la scena con i telefonini, ignorando le indicazioni dei volontari. Nei primi minuti è stato un caos generale. 

La polizia municipale, nello specifico l'unità rurale, ha avuto l'intuito di bloccare con immediatezza un'autocisterna che proprio in quei momenti stava transitando nella zona. Le fiamme che lambivano la sede stradale avrebbero potuto causare ulteriori conseguenze. 

Disposti subito percorsi alternativi. Le forze dell'ordine hanno lavorato in stretta sinergia per ridurre il più possibile i disagi considerata anche l'ora di punta e il transito di mezzi pesanti e trasporto pubblico lungo la statale 90 delle puglie.

Paralisi lungo tutta la direttrice con code pesanti e rallentamenti a Cardito e sulla Variante. Nel rione Martiri insieme agli agenti, in strada in prima persona anche il comandante Angelo Bruno. Traffico deviato in direzione Cerreto e sul versante opposto da località Trave verso Stratola nei presso del cantiere di Rfi.

Esclusa la matrice dolosa. Si tratterebbe di un episodio accidentale, sembrerebbe causato dal corto circuito di un congelatore, stando alle prime indiscrezioni. Ma a stabilire le cause saranno i vigili del fuoco, i quali giunti sul posto hanno subito allontanato ulteriori fonti di pericolo tra cui alcune bombole gpl che verranno ora smaltite secondo normativa. Ad effettuare i rilievi la polizia municipale. Si tratta di una famiglia molto conosciuta, onesta e dedita al lavoro. E non è mancata la solidarietà da parte dei commercianti e abitanti del luogo i quali hanno subito offerto assistenza. A scopo precauzionale pur non avendo subito danni, l'immobile è stato evacuato.

Accanto alla struttura vi sono colonnine adibite all'erogazione di benzina agricola fortunatamente non in funzione. Nessun problema anche per gli animali da cortile poco distanti dal luogo dell'incendio, dall'altra parte della recinzione dove è andata in fumo anche della paglia. Alla fine assicura il comandante della polizia municipale Angelo Bruno, l'area è stata messa in sicurezza.

A causa dell'incendio, c'è stato anche un blackout di circa mezz'ora alla rete elettrica. Sono intervenuti immediatamente i tecnici dell'Enel. Ma come ci segnala qualche abitante restano ancora criticità alla rete internet attualmente priva di segnale in diverse zone.  

Il transito veicolare è stato interrotto a scopo precauzionale sia in direzione Napoli che Foggia durante le operazioni durate alcune ore.

Da registrare ancora una volta la mancanza di un presidio h24 dei vigili del fuoco in un territorio particolarmente esteso come quello arianese.

Una sede quella di via Maddalena lungo la Variante, quasi sempre chiusa, che andrebbe potenziata al fine di poter garantire in situazioni di emergenza come queste un intervento immediato, senza dover attendere l'arrivo di squadre da Grottaminarda e Avellino, il cui ritardo non dovuto certamente agli operatori ma alla distanza, potrebbe risultare fatale. Servono i corsi per arruolate nuovi volontari e urgono mezzi, attualmente vi è una carenza molto seria. E' andata bene anche oggi, ma la politica dovrebbe interessarsi anche di questo.