Diecimila volontari e volontarie nelle città metropolitane italiane. Anche a Napoli. Saranno loro a realizzare, il 26, 28 e 29 gennaio 2026, la rilevazione nazionale sulle persone senza dimora promossa da Istat nelle 14 città metropolitane.
L’iniziativa, coordinata da fio.Psd, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, è alla base della campagna #TuttiContano, lanciata in questi giorni per il reclutamento dei volontari.
Le città coinvolte:
Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
L’obiettivo è di fondamentale importanza sociale: raccogliere ed organizzare dati attendibili e aggiornati sul fenomeno dell’homelessness in Italia. Creare una fotografia realistica, attendibile e dettagliata della situazione, come elemento chiave per comprendere la realtà delle persone che vivono in condizioni di povertà estrema e programmare politiche pubbliche inclusive e di lungo periodo che siano veramente efficaci.
A supporto dei 10.000 volontari, sul territorio è già operativa una rete composta da 20 coordinatori metropolitani e 200 responsabili della rilevazione.
Fio.Psd lavora in sinergia con le amministrazioni dei comuni delle 14 città metropolitane, i soci della federazione, e con il supporto di importanti realtà del terzo settore come caritas Italiana, Cnca, Croce Rossa Italiana, Csvnet, Azione Cattolica, Arci, InformaGiovani Ets, oltre che di numerose Università.