Salerno

I libri di Tony e Gargani sul potere dei magistrati presentati a Palazzo Sant'Agostino: "sempre stato un rapporto perverso tra giustizia e politica- le parole del penalista Guglielmo Scarlato".  

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, nel salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, il convegno "il potere della magistratura" in cui si è puntato il dito proprio sulla magistratura politicizzata e sui problemi della giustizia italiana.

All'incontro, organizzato dall'associazione Popolari per l'Europa, è stato presentato il libro scritto dall'ex procuratore capo di Prato Piero Tony. Presente al dibattito il presidente della fondazione Mezzogiorno Europa, l'avvocato penalista Guglielmo Scarlato.

"Siamo al cospetto di due libri che dicono di come di fa la magistratura e il magistrato, scrivono da due versanti diversi. Sono stati spesso straziati i principi costituzionali, il libro di Tony spiega come si possono condizionare gli sviluppi di carriera e come la lentezza dei procedimenti penali posso prestarsi ad un uso improprio della forza giudiziaria. Più di 1 milione di procedimenti vanno in prescrizione già in udienza preliminare. È evidente che se, per esempio, si fa un ricorso sui riscontri esterni dei collaboratori di giustizia il dato normativo é preso in giro, aggirato. Il testo di Piero Tony ci pone una sequenza che fa rientrare nei ranghi la magistratura".

 

Redazione Sa