Avellino

"Mancano ormai poche ore all’arrivo, in Irpinia, di aria fredda di origine artica. Non ci aspettiamo, purtroppo, fenomeni nevosi di particolare rilievo, ma vale comunque la pena monitorare l’evolversi della situazione, sopratutto sul fronte termico". Così gli esperti dell'osservatorio di Montevergine sulla pagina social annunciano il crollo termico atteso per le prossime ore. Sempre gli esperti dell'osservatorio per domani prevedono: nelle prime ore della notte cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili locali precipitazioni, nevose sino a quote collinari. In seguito, prevarranno ampi rasserenamenti. Temperature: in deciso calo. Venti: nord-orientali, moderati o forti, con raffiche fino a 100 km/h a ridosso delle aree appenniniche, in particolare nel baianese e nel Vallo di Lauro, tendenti ad attenuarsi nel corso della serata.

Weekend variabile e rialzo termico dal 2 gennaio

Il weekend successivo si prospetta variabile: il tempo sarà a tratti nuvoloso, con qualche isolata precipitazione e un clima umido. Le temperature tenderanno a risalire già dal 2 gennaio, riportandosi sopra la media stagionale.

Afflusso artico e stabilità: i dettagli degli esperti

Gli esperti sottolineano come l’afflusso di aria artica, tipico di fine dicembre, contribuisca a un marcato abbassamento delle temperature, soprattutto nelle zone interne della Campania, mentre le aree costiere ne risentiranno in misura minore. Neanche a dirlo, non sono attese condizioni meteo estreme o nevicate significative in città.

Un inizio anno tra freddo pungente e cieli sereni

In sintesi, Avellino accoglierà il nuovo anno con freddo pungente e cielo sereno, con segnali di peggioramento nel corso della prima settimana di gennaio, ma condizioni meteo sostanzialmente stabili e sotto controllo.