Un annuncio arrivato a sorpresa nelle ultime ore ha riacceso le speranze di decine di famiglie: il Venezuela ha avviato una vasta operazione di scarcerazione di prigionieri politici, comprendente anche cittadini stranieri. Fra i detenuti liberati figurano due italiani: l’imprenditore Luigi Gasperin e il giornalista e politico Biagio Pilieri, quest’ultimo in possesso anche della cittadinanza venezuelana.
Ma tra i 27 italiani ancora prigionieri c'è Daniel Enrique Echenagucia Vallenilla, 47 anni, imprenditore italiano originario di Avellino, arrestato illegalmente il 2 agosto 2024 insieme alla famiglia e detenuto in isolamento. Risultano 27 cittadini italiani ancora in carcere in Venezuela, ritenuti in vario modo scomodi per il precedente regime.
Tra dicembre e l’inizio di gennaio le autorità venezuelane avevano già liberato circa 200 persone arrestate durante le proteste contro la rielezione di Nicolás Maduro. Quella avviata ora, però, è la prima liberazione di prigionieri politici decisa dal nuovo governo, dopo il
blitz statunitense che ha colpito il vertice del regime.