Ariano Irpino

Era riverso a terra, a causa di una caduta accidentale su un marciapiede, non si sa se a seguito di un malore. A notarlo è stato un giovane operatore socio sanitario, Luigi Gazzella, insieme ad altre persone presenti sul posto, il quale ha allertando la centrale operativa del 118. Sul posto è giunta un’ambulanza dello Stie di Montecalvo Irpino. Quando sono giunti sul posto l'uomo era seduto su una sedia.

Gli operatori dopo averlo soccorso a loro volta lo hanno trasportato nel vicino ospedale Frangipane-Bellizzi per le cure necessarie.

Il paziente, un 80enne, residente al corso Vittorio Emanuele, era cosciente e non sembrerebbe in pericolo. Dopo le cure prestate dai sanitari del pronto soccorso è stato dimesso ed ha fatto ritorno a casa.

"Era confuso all'inizio, scosso, poi man mano - afferma Gazzella - ha ripreso conoscenza, una volta rialzato da terra. Ho fatto semplicemente il mio dovere. Non potevo lasciarlo solo. L'ho tenuto costantemente sveglio fino all'arrivo dell'ambulanza".

Sono stati rapidissimi i soccorsi e professionali gli operatori giunti da Montecalvo IrpinoUna maglia di postazioni ben distribuita sul territorio e nelle aree interne quella del 118, spesso difficili da raggiungere per la orografia di queste zone per lo più montuose. Servizio sempre puntuale ed eccellente, ben coordinato dalla centrale operativa 118 di Avellino, servizio salvavita che andrebbe potenziato ancora di più.