La Salernitana batte 1-0 l'Atalanta Under 23 in trasferta grazie ad una rete di De Boer (primo gol in stagione) e trova la prima vittoria del 2026. A Caravaggio i granata giocano sottoritmo ma senza rischiare mai nulla, anche grazie alla superiorità numerica avuta per quasi tutta la gara: dopo 8 minuti, infatti, Cissé viene espulso per una sbracciata su Matino. Due minuti prima era stato già espulso il tecnico dei nerazzurri Bocchetti per proteste.
Nonostante l'uomo in più, la Salernitana riesce a rendersi pericolosa poche volte dalle parti di Vismara. L'Atalanta, infatti, si difende con tutti gli effettivi, limitando al massimo le sortite dei campani. Il primo tiro arriva alla mezzora con Achik che scalda le mani al portiere. Poi ci prova De Boer che va a centimetri dal palo. Nel finale è ancora Achik a provarci su calcio piazzato ma Vismara è attento.
Nel secondo tempo Raffaele inserisce subito Quirini per Longobardi (ammonito). Al 10' i granata passano con De Boer, bravo ad inserirsi e a battere Vismara. Avanti di un gol la Salernitana prova a chiudere i conti ma sotto porta è poco cinica. Al 33' l'Atalanta resta anche in nove per l'espulsione di Buonanomi (brutta entrata su Capomaggio). Nel recupero è Di Vico ad avere sui piedi la palla del 2-0 ma Vismara si supera.
La Salernitana ritrova il successo e resta a -6 dalla vetta.
Atalanta U23-Salernitana 0-1: il tabellino ed i voti
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara 6.5; Berto 5.5, Navarro 6, Comi 5.5; Bergonzi 5, Panada 5.5 (38' st Levak s.v.), Pounga 6 (20' st Steffanoni 5.5), Ghislandi 5 (31' st Simonetto 5); Vavassori 5 (1' st Cassa 5.5), Manzoni 5 (20' st Buonanomi 4); Cissé 4. A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Guerini, Obric, Idele. Allenatore: Bocchetti 5
SALERNITANA (3-4-2-1): Donnarumma 6; Berra 6, Capomaggio 6.5, Matino 6.5 (31' st Anastasio 6); Longobardi 5.5 (1' st Quirini 6), Iervolino 6, De Boer 7, Villa 6; Liguori 6 (42' st Di Vico 6), Achik 6 (42' st Ferraris s.v.); Ferrari 5.5 (25' st Molina 5.5). A disposizione: Brancolini, Cevers, Ubani, Golemic, Boncori. Allenatore: Raffaele 6
RETI: 10' st De Boer (S)
ARBITRO: Lovison di Padova - assistenti: Chiavaroli e Cattaneo. IV uomo: Kovacic. FVS: Marchese
NOTE. Espulso al 6' pt il tecnico dell'Atalanta Under 23, Bocchetti; al 8' pt Cissé (A) e al 33' st Buonanomi (A) per gioco falloso. Ammoniti: Longobardi (S), Matino (S). Angoli: 1-9. Recupero: 3' pt - 6' st
Atalanta Under 23-Salernitana: la diretta testuale
51' - Triplice fischio: la Salernitana batte 1-0 l'Atalanta Under 23: decide il gol di De Boer.
47' - Salernitana pericolosa con Di Vico, Vismara riesce ad intuire e devia in angolo.
45' - 6' di recupero.
42' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Liguori e Achik, entrano Di Vico e Ferraris.
38' - Cambio nell'Atalanta: esce Panada entra Levak.
36' - Salernitana due volte pericolosa con Achik: prima il numero 7 calcia alto e poi il suo tiro viene bloccato da Vismara.
35' - Decisione confermata: Atalanta in nove uomini.
34' - Revisione in corso: l'Atalanta si gioca la seconda card.
33' - Espulso Bonanomi per una brutta entrata su Capomaggio.
31' - Cambio Atalanta: esce Ghislandi entra Simonetti. Nella Salernitana esce Matino entra Anastasio.
30' - Ammonito Matino: era diffidato, salterà il derby con il Sorrento.
25' - Cambio nella Salernitana: esce Ferrari entra Molina.
20' - Doppio cambio per l'Atalanta U23: escono Pounga e Manzoni, entrano Steffanoni e Bonanomi.
15' - Salernitana pericolosa con Achik, tiro deviato in angolo da Vismara.
10' - GOL SALERNITANA - La sblocca De Boer che di destro trova l'angolino.
8' - Traversone dalla destra di Achik, Marino prova a colpire di testa ma non inquadra la porta.
5' - Atalanta pericolosa con Cassa, tiro fuori misura.
1' - La Salernitana sostituisce Longobardi con Quirini. Nell'Atalanta esce Vavassori entra Cassa.
SECONDO TEMPO
48' - Duplice fischio: si va al riposo con Atalanta Under 23 e Salernitana sullo 0-0. Nonostante la superiorità numerica i granata non sono riusciti a sfondare.
46' - Punizione dalla distanza di Achik, Vismara si tuffa e respinge.
45' - 3' di recupero.
36' - Ferrari lavora un buon pallone per Liguori che calcia, palla respinta in angolo.
33' - Palla gol per la Salernitana: contropiede di Achik che serve in area De Boer, il diagonale dell'olandese esce di poco alla sinistra di Vismara.
31' - Primo tiro in porta del match: Achik entra in area e calcia, Vismara respinge ma non blocca, Ferrari prova il tap-in ma viene anticipato dal portiere nerazzurro.
29' - Berra lancia Villa che calcia, Bergonzi devia in angolo.
25' - Ci prova la Salernitana con Achik, l'esterno granata si accentra e calcia ma la mira è da dimenticare.
19' - Ammonito Longobardi.
12' - Confermata la decisione di campo: Atalanta in dieci.
9' - Revisione in corso.
8' - L'Atalanta Under 23 resta in dieci uomini: espuslo Cissé per un colpo a palla lontana rifilato a Matino.
6' - Espulso l'allenatore dell'Atalanta Under 23, Bocchetti.
3' - Cross al bacio di Achik per Ferrari ma il colpo di testa viene deviato da un difensore e termina tra le mani di Vismara.
FISCHIO D'INIZIO
Squadre in campo. Un minuto di raccoglimento in memoria di Rocco Commisso, patron della Fiorentina scomparso ieri all'età di 76 anni.
IL PRE-GARA. La Salernitana va a caccia della prima vittoria del nuovo anno per tenere aperti i giochi promozione. I granata, però, sfidano l'Atalanta Under 23 in emergenza: out Tascone, Inglese, Cabianca oltre agli squalificati Carriero e Arena. Golemic non è al meglio e va in panchina. Sarà Capomaggio a guidare la retroguardia con Iervolino schierato in mediana accanto a De Boer. Davanti il tridente formato da Liguori, Ferrari e Achik.