Avellino

Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, è stato conferito per la prima volta il Premio Nazionale Giuseppe Zamberletti, istituito per rendere omaggio al padre fondatore della moderna Protezione Civile italiana.
Nella sezione Istituzioni, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosa Anna Maria Repole, figura di riferimento per la comunità fin dai difficili giorni successivi al sisma del 1980 e da sempre impegnata nel rafforzamento della pianificazione, della prevenzione e della cultura della protezione civile a livello locale e intercomunale.
Alla cerimonia, svoltasi alla presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e con l’intervento del Ministro Nello Musumeci, hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Insieme al Sindaco era presente anche il delegato comunale Gianvito Imbriano, a testimonianza dell’impegno condiviso dell’Amministrazione comunale sui temi della sicurezza e della tutela del territorio.
Un riconoscimento che onora non solo una persona, ma un’intera comunità che continua a credere nei valori della responsabilità, della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni e cittadini, nel solco dell’eredità lasciata da Giuseppe Zamberletti.