Nella giornata di oggi la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo a Battipaglia, finalizzato alla prevenzione e alla repressione delle violazioni legate all’uso di biciclette elettriche e monopattini.
Durante l’attività, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia e della Polizia Stradale di Salerno hanno sequestrato 11 velocipedi per accertamenti tecnici, poiché sospettati di modifiche che ne aumentavano la potenza oltre i limiti consentiti dalla legge.
Inoltre, diversi conducenti di monopattini elettrici sono stati sanzionati per la mancata osservanza dell’obbligo di indossare il casco. Negli ultimi mesi si è registrato un forte incremento nell’utilizzo di mezzi elettrici leggeri, spesso accompagnato da comportamenti imprudenti o da modifiche non consentite.
Tali condotte – che trasformano le biciclette a pedalata assistita in veri e propri ciclomotori – aumentano in modo
esponenziale il rischio di incidenti, a causa della pericolosità che deriva dalla mancanza di sistemi di protezione e di frenata adeguati alle elevate velocità raggiunte proprio grazie alle modifi-
che tecniche e a motori più potenti del consentito, spesso con gravi conseguenze per gli stessi conducenti.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno della Polizia di Stato per la tutela della sicurezza stradale e la sensibilizzazione dei cittadini a un uso corretto e responsabile dei veicoli elettrici.