Napoli

Il Movimento 5 Stelle attacca il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sul tema dei divieti di trasferta ai tifosi. In una nota, i deputati M5S Francesco Silvestri e Alfonso Colucci definiscono “incredibile” la scelta di vietare le trasferte ai sostenitori di squadre come Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio, ritenendola una conseguenza dell’incapacità dello Stato di garantire l’ordine pubblico.

Secondo gli esponenti pentastellati, non è accettabile che migliaia di persone vengano private del diritto di seguire la propria squadra a causa delle azioni isolate di piccoli gruppi violenti. “Si tratta di una punizione collettiva – affermano – che colpisce cittadini rispettosi delle regole, invece di individuare e sanzionare i veri responsabili”.

Silvestri e Colucci sollevano anche un interrogativo politico più ampio: applicando lo stesso principio, il ministro dovrebbe forse arrivare a vietare le manifestazioni politiche per il timore di incidenti? Un’ipotesi definita inaccettabile e pericolosa sul piano democratico.

Nel mirino del M5S finiscono anche le politiche securitarie del governo, accusato di nascondersi dietro divieti, nuove pene e sanzioni senza affrontare alla radice i problemi. “Al Paese – concludono – servono serietà, competenza e capacità di gestione, non scorciatoie che limitano diritti fondamentali”.