Un'assoluzione e quattro rinvii a giudizio. Li ha stabiliti il gup Gelsomina Palmieri per i cinque dipendenti dell'Asl coinvolti in un'indagine del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza in materia di assenteismo.
L'assoluzione, perchè il fatto non sussiste, è stata pronunciata per Eugenio Musco (avvocato Luigi Signoriello), 61 anni, di Sant'Angelo a Cupolo, giudicaato con rito abbreviato.
Dovranno invece affrontare il processo, così come chiesto dalla Procura, Michele De Marco, 62 anni, Antonio Nazzaro, 64 anni, Vittoria Villanacci, 55 anni, Rosa Villanacci, 61 anni, tutti di Benevento, difesi dagli avvocati Andrea De Longis junior, Luigi Giuliano e Gianmarco Bosco. Prima udienza il 17 marzo del prossimo anno.
Le accuse contestate a vario titolo vanno dal falso alla truffa e sono relative a fatti che si sarebbero verificati nel 2010. Secondo gli inquirenti, attraverso la marcatura del cartellino, sarebbe stata attestata falsamente la presenza in ufficio in un orario in cui, al contrario, gli interessati si sarebbero trovati altrove.
Enzo Spiezia