Arriverà il mondo? “Sì e dobbiamo farci trovare pronti”. In vista dei grandi eventi attesi a Napoli il presidente di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli, accende i riflettori sull'importanza di queste occasioni anche per far conoscere le eccellenze agroalimentari regionale.
Dall'America's cup a Napoli capitale dello sport, tanti i turisti attesi. La possibilità di far conoscere un prodotti e realtà spesso uniche, per caratteristiche e qualità.
Non solo Napoli, però. “I prodotti agroalimentari sono un grande attrattore turistico, così come tutte le bellezze architettoniche e paesaggistiche. E noi abbiamo delle eccellenze agroalimentari che il mondo ci indivia, dobbiamo presentarle agli ospiti con proposte attrattive, ma soprattutto che servano a veicolare da Napoli i turisti nelle aree interne e costiere della nostra regione. Un'opportunità per far conoscere le nostre produzioni e un paesaggio meraviglioso, di cui la Campania è custode e di cui può vantarsi”.
Le attese in Campania
“Ci aspettiamo sicuramente la presa d'atto che serve meno burocrazia, abbiamo bisogno di risposte rapide e certe perché l'agricoltura si evolve in maniera molto veloce”.
Le nuove tecnologie ed i giovani in agricoltura
“Dobbiamo e vogliamo essere molto più attrattivi per quanto riguarda il lavoro per i giovani. Spesso le nuove generazioni si sono allontante dal mondo agricolo, che invece oggi è cambiato. Oggi - conclude il presidente di Coldiretti Campania - c'è tanta tecnologia in questo settore che serve a migliorare quelle che sono le condizioni di vita dei dipendenti e le perfomance produttive delle aziende, ma soprattutto a rendere molto più sostenibile dal punto di vista ambientale l'attività agricola”.