Entra nel vivo l’ottantesima edizione del Premio Strega con il primo gruppo di titoli proposti dagli Amici della domenica. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è lunedì 2 marzo. Il prossimo gruppo sarà reso noto martedì 17 febbraio.
Queste le prime proposte: Graziella Bonansea, Tu che non parli, Vanda Edizioni, proposto da Paolo Ferruzzi; Ermanno Cavazzoni, Storia di un’amicizia, Quodlibet, proposto da Massimo Raffaeli; Cosimo Damiano Damato, Nessuna grazia; Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza, Rai Libri, proposto da Raffaele Nigro; Vito di Battista, Dove cadono le comete, Feltrinelli, proposto da Maria Ida Gaeta; Mara Fortuna, La Canaria, Les Flâneurs Edizioni, proposto da Antonella Cilento; Massimo Gezzi, Adriatica, Gramma Feltrinelli, proposto da Laura Pugno; Roberto Ippolito, Wilde come se, SEM, proposto da Elisabetta Mondello; Orazio Labbate, Chianafera, NN Editore, proposto da Alberto Casadei; Fabio Macaluso, Volevo un tè al limone. La mia vita da bipolare, Marsilio, proposto da Daniele Rielli; Michele Mari, I convitati di pietra, Einaudi, proposto da Vittorio Lingiardi; Sebastiano Martini, Il frastuono del mondo, Voland, proposto da Dario Buzzolan; Lorenzo Pavolini, Mille, Marsilio, proposto da Giorgio van Straten; Pucci Romano, La soluzione, Love Edizioni, proposto da Riccardo Cavallero; Irene Salvatori, Non ancora 101, Marcos y Marcos, proposto da Daniele Mencarelli; Nadeesha Uyangoda, Acqua sporca, Einaudi, proposto da Gaia Manzini; Piera Ventre, Stella randagia, NN Editore, proposto da Romana Petri.
Il Premio, come si ricorderà, quest'anno è alla sua 80esima edizione ed è in programma per l'8 luglio la serata finale che si svolgerà in piazza del Campidoglio e non nel tradizionale scenario del ninfeo di Villa Giulia.
Rimane invece invariata la location beneventana dell'evento: appuntamento ancora una volta al Teatro Romano, il 3 giugno per la presentazione della dozzina e la proclamazione della cinquina