Benevento

Nel quadro delle linee guida di indirizzo per gli screening oncologici ed in particolare per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina l’ASL Benevento consolida e potenzia i percorsi di screening già attivi.
In particolare, accanto al Pap test — rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni ed eseguibile con cadenza triennale — è disponibile anche il test HPV DNA, per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, da ripetere ogni 5 anni, come previsto dalle linee guida nazionali.
L’adesione al programma di screening è gratuita, non richiede alcuna prescrizione medica e può essere effettuata rivolgendosi ai consultori familiari presenti sul territorio oppure inviando una e-mail con le proprie generalità all’indirizzo screening.oncologici@aslbenevento.it.
L’iniziativa rientra in una strategia complessiva di potenziamento dei tre programmi di screening oncologico – mammella, colon retto e cervice uterina – che, dall’insediamento del nuovo management aziendale, hanno registrato un incremento significativo dell’adesione da parte degli utenti.
«Stiamo dando un impulso concreto a tutti gli screening oncologici – dichiara la Direttrice Generale dell’ASL Benevento, Tiziana Spinosa – perché rappresentano uno strumento essenziale di tutela della salute. L’organizzazione di percorsi strutturati e coordinati consente di migliorare l’accesso e l’efficacia degli interventi. In questa direzione – prosegue la Direttrice Generale – si inserisce anche Marzo Donna, la campagna di promozione della salute che stiamo organizzando e che sarà dedicata in modo particolare alla prevenzione e agli screening, con la possibilità di effettuare prestazioni ed esami rivolti, in particolare, alla popolazione femminile».