Napoli

"A causa di fenomeni meteorologici avversi, previsti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domani, giovedì 12 febbraio", la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo. Sono previste precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, e venti localmente forti con possibili raffiche.

La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sugli scenari metereologici in atto e sulla loro evoluzione, ha emanato una duplice allerta meteo valida dalle 8 alle 20 di domani, giovedì 12 febbraio. La prima allerta è di livello 'Giallo' per piogge e temporali anche intensi a scala locale con conseguente criticità idrogeologica sulle seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento.

La seconda allerta meteo è per venti localmente forti occidentali, tendenti a divenire nord-occidentali al pomeriggio, con possibili raffiche e conseguente mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti, sulle seguenti zone: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento. Sono, quindi, possibili fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e frane dovute alla saturazione dei suoli. Alle autorità competenti è raccomandato di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico previsti come previsto dalle rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile. In ordine al vento forte e al mare agitato, viene ricordato di verificare, a scala comunale, la corretta tenute delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

In considerazione del livello e della tipologia dell'allerta saranno chiusi gli impianti sportivi all'aperto Ascarelli, Caduti di Brema e San Pietro a Patierno e sarà interdetto l'accesso ai parchi, alle spiagge pubbliche e al pontile Nord di Bagnoli. Maggiori informazioni e norme comportamentali sono consultabili sul sito internet del Comune di Napoli.